La regione di Sisco - Cap Corse

Sisco

Sisco

Alla scoperta di Cap Corse, il villaggio di Sisco vi invita a scoprire la bellezza e la diversità dei suoi paesaggi "villaggi pittoreschi, chiese romaniche, case americane, torre rotonda di Balba, monastero di Sant'Antone e il suo campanile, torre quadrata di Munacaghja.. .".

La città, idealmente situata tra terra, mare, città e villaggio, comprende un porto turistico con la sua spiaggia dove vengono offerte numerose attività come immersioni, kayak, paddleboarding... e ha anche negozi locali.

Erbalunga

Erbalunga

Fate una passeggiata in questo tipico borgo di Erbalunga per scoprire le sue stradine ricche di fascino. Le graziose case lambite dalle onde sembrano poggiate sul mare, bisogna passeggiare tra i vicoli che conducono al porticciolo, alle sue colorate barche da pesca e alla torre genovese che si trova sulla punta.

Un colpo sicuro! Erbalunga dipende dal comune di Brando, è dispersa in più frazioni e si estende su due verdi vallate.

Pietracorbara

Pietracorbara

Non si può che essere conquistati da questo tipico villaggio a est di Cap Corse, prima di tutto per la sua grande spiaggia di sabbia fine, la sua macchia fitta e profumata, i suoi ponti di pietra, le sue torri, le sue belle fontane e il suo sentiero dedicato all'acqua, che è inevitabile.

Centuri

Centuri

Un adorabile porticciolo di pescatori molto famoso come il regno dell'aragosta. Centuri offre un panorama abbagliante della punta del Capo, soprattutto dal mulino Mattei.

Scendendo la tortuosa strada per raggiungere questo porto, è vivamente consigliata una sosta alla frazione di Cannelle. Di origine romana, con le sue strade in scisto e acciottolato, vi condurrà a una fontana incastonata in una grotta accanto a un antico lavatoio.

Canari

Canari

Un paese un tempo molto popolato grazie alle sue numerose attività agricole, industriali, marittime e commerciali. Questa città era nota per il suo più grande deposito di amianto chiuso dal 1965.

Quando arriviamo in cima al paese, possiamo vedere questo magnifico campanile. Canari è una città che offre molti punti di partenza per sentieri escursionistici.

Macinaggio - Rogliano

Rogliano

All'estremità della costa orientale di Cap Corse si trova il villaggio di Macinaggio, il primo porto peschereccio dell'isola. Qui inizia il sentiero costiero che costeggia la riva fino a Centuri. È l'escursione ideale per scoprire la fauna e la flora (mirto, corbezzolo, rosmarino, elicriso, ecc.), apprezzare la bellezza del paesaggio, scoprire le isole Finocchiarola (arcipelago classificato come riserva naturale e anche rifugio per molti uccelli marini) così come l'isola della Giraglia e le sue meravigliose torri genovesi (torre Santa Maria e torre Agnellu).
Mentre si segue questo percorso, e per godersi il sole, è d'obbligo una breve sosta sulla paradisiaca spiaggia di Tamarone o su quella di Barcaggio.

Nonza

Nonza

Sulla costa occidentale, è assolutamente necessario scoprire il tipico villaggio di Nonza. Arroccato sulla sua scogliera, offre una vista libera sull'immensa spiaggia di piccoli ciottoli neri.

Percorri le sue strade ripide e ammira le case di pietra e i loro tetti di ardesia mentre passi, poi siediti ai piedi della torre per goderti il ​​magnifico tramonto.

Cagnano

Cagnano

Una bellissima vallata di querce, il torrente Misincu e la sua marina di Porticciolo dove ogni anno durante l'estate viene organizzato un festival musicale.

Salendo verso il monte scoprirete meraviglie come la chiesa di Sant'Erasmo, la cappella di Santa Lucia, l'antico castello di Oveglia a Carbonnacce e poco distante il famoso bagno dei monaci. Una passeggiata molto carina che ti trasporta indietro nel tempo sotto una piacevole ombra.

Bastia

Bastia

Spesso nella fretta di scoprire Cap Corse, tendiamo a risparmiare Bastia, che merita comunque una visita di un giorno. I suoi vicoli in pendenza, le sue scalinate ei suoi passaggi, le sue chiese barocche, le sue alte case dai muri decrepiti le danno un'aria finta di Napoli. Apprezziamo anche il suo vecchio porto molto famoso per i ristoranti. A 15 minuti di distanza, raggiungere la città di St Florent attraverso le tenute vinicole di Patrimonio.
Non potrete partire senza aver acquistato una bottiglia di questo buon vino, quindi percorrere la rotta dei sensi e incontrare i nostri produttori locali (olio d'oliva, miele, salumi corsi, caseificio AOC, oli essenziali, ecc.).

Capo Corso

Durante il vostro soggiorno in Haute-Corse, non mancheremo di consigliarvi e guidarvi secondo i vostri desideri.